Giochi di ruolo

dndI giochi di ruolo sono al centro di alcuni dei tornei più popolosi di Aosta Iacta Est, che da anni propone uno spazio dove i giocatori si incontrano, si confrontano, si mettono in lizza. Per sei anni, fino al 2014, lo storico Torneo d’Autunno ha fatto vivere tante avventure a un folto collettivo di avventurieri: dal 2015 è stato sostituito dalla Campagna Diffusa, che mischia gruppi e giocatori lunto tutto l’arco dell’ano. Dal 2014  ha anche preso il via il Torneo di Primavera, che nel 2015 si è dedicato alla quinta edizione di D&D.

Il gioco di ruolo prevede che i giocatori collaborino tra loro per il raggiungimento di uno scopo comune. Non ci sono prerequisiti: la dinamica coinvolgente permette a tutti di divertirsi sin dalla prima partita. Il torneo vuole essere un momento di ritrovo per i giocatori abitudinari e un trampolino di lancio per chi è alle prime armi. La serata ludica di dicembre è l’occasione per formare i gruppi, conoscere nuovi giocatori e approfondire il sistema di gioco. L’ambientazione scelta è quella fantasy del gioco di ruolo più famoso al mondo!

 

Il Torneo di Primavera

Nel 2015 si svolge la seconda edizione del Torneo di Primavera, questa volta con una novità dell’utilizzo del regolamento di D&D 5, uscito da pochi mesi: non perdete l’occasione di provarlo! Qui sotto il dettaglio.

Sua Eccellenza il Duca di Lortan, Signore di queste terre, chiama a raccolta valorosi eroi e abili malandrini di tutte le Gilde, da ogni provincia e da ogni luogo, per il grande Torneo di Primavera. Grandi onori e ricchi premi spetteranno agli acclamati vincitori, e alla Gilda che saprà meglio servire il Ducato e tutto il Regno.

L’inverno è finito, nuovi pericoli minacciano il mondo, ed è ancora richiesta la vostra opera: sfogliate i tomi di magia, affilate le lame, lucidate le armature, tendete i vostri archi.  Ancora una volta dovrete scendere in campo e dimostrare il vostro valore.

Ciascun giocatore avrà un ampio ventaglio di personaggi tra cui scegliere (quest’anno di livello 4), e ogni compagnia, composta da quattro prodi eroi, potrà affiliarsi ad una Gilda di Avventurieri, contribuendo alla grande Disfida delle Gilde!

Sabato 7 marzo 2015, presso l’Espace Populaire, a partire dalle ore 17:00, scelta dei personaggi e preparazione all’avventura!

Per chi è interessato, è possibile scaricare il regolamento del  Torneo di Primavera 2015 e i Personaggi Torneo di Primavera 2015. Allo stesso modo, dopo sabato 7 marzo sarà reso disponibile sul sito l’elenco completo dei personaggi. Ovviamente, si tratta di materiale senza nessuna funzione commerciale e utilizzato solo per attività interna all’Associazione: tutti i marchi e i materiali multimediali sono proprietà dei rispettivi autori o detentori dei diritti.

Puoi vedere la classifica definitiva 2014 qui.

 

Il Torneo d’Autunno

Nel 2014 si è svolta la sesta edizione del torneo d’autunno. Ancora una volta nobili eroi si cimentano in perigliose avventure in cerca di onore, fama e ricchezza. Ogni giocatore è iscritto in una squadra di quattro componenti e può scegliere tra moltissimi personaggi pre-generati. Nella serata di presentazione il gruppo sceglie una tra le tre avventure proposte e accordarsi con il Dm per la sessione di gioco, creando poi il background comune della compagnia. I quattro gruppi migliori si guadagnano l’accesso alla seconda avventura, che decreta il campione di ogni anno.

Possono partecipare gruppi da tre o quattro giocatori: ognuno sceglie tra i tanti personaggi disponibili, spendendo parte dei punti a disposizione della squadra. Il regolamento è quello della seconda edizione di AD&D, con alcune sostanziali modifiche che hanno portato al regolamento creatro dal Master Gilles: per ogni informazione è possibile contattarlo a gilles.buillet@gmail.com.

Regolamento Pdf

RegolamentoDnD
[nota: il regolamento ha un uso interno e in nessun modo commerciale. I loghi e le immagini presenti nel documento sono di proprietà dei rispettivi autori]

Classifica

Puoi vedere la classifica definitiva 2014 qui.
Puoi vedere la classifica definitiva 2013 qui.
Puoi vedere la classifica definitiva 2012 qui, insieme al podio dei migliori classificati sui primi tre anni.
Puoi vedere la classifica definitiva 2011 qui.
Puoi vedere la classifica definitiva 2010 qui.