Essen, capitale europea del gioco

ottobre 13th, 2015

essenSe c’è una capitale europea del gioco, questa è Essen: per gli appassionati di giochi in scatola, la città tedesca è sinonimo della “Internationale Spieltage” o (più semplicemente) della Fiera di Essen. E’ lì che si danno appuntamento editori e autori, inventori e soprattutto giocatori da tutto il continente: tutto passa da Essen, le più gustose novità come le presentazioni più assurde, i classici del futuro come i mercatini del passato.

Più di 150.000 visitatori, in quattro giorni, accorrono a inizio ottobre verso il centro di Messe Essen: da lì arrivano tante delle novità che poi, a cascata, raggiungono tutta l’Europa. Chi ci è andato (anche qualche aostano ludico!) racconta di uno spazio dove si gioca a qualsiasi cosa, e in qualsiasi angolo della fiera: i prezzi stracciati di tanti prodotti hanno arricchito anche la ludoteca di Aosta Iacta Est, confermando come la Germania sia la patria del gioco in scatola europeo.

Per sapere com’è andata quest’anno, la cosa migliore è guardare con gli occhi di chi è andato per raccontarla: gli amici di Gioconomicon hanno dediato alla fiera un report articolato, che presenta tante delle novità del 2015. Aspettando di trovarle sui tavoli aostani, scopriamole sul loro sito!

Comments are closed.