Foursquare Day Aosta

aprile 14th, 2013

Foursquare day Aosta

Buongiorno caro popolo ludico!
Quest’oggi parliamo di un argomento che solitamente ha poco a che vedere con i giochi (non abbiate paura, quel “solitamente” dovrebbe avervi già fatto capire che questa è la classica eccezione che conferma la regola). L’argomento è Foursquare, il noto software per smartphones dedicato alla vita social. Si tratta di un programmino che vi permette di fare check-in nei vostri luoghi di ritrovo preferiti (che siano locali commerciali, zone importanti della vostra città o direttamente casa vostra!) e farvi trovare istantaneamente dai vostri amici. Se volete saperne di più qui trovarte la relativa pagina di wikipedia che ne parla.

Cosa c’entrano Aosta Iacta Est e il gioco con Foursquare?

Apparentemente poco… se non fosse che martedì prossimo, in tutto il mondo, si festeggia il Foursquare Day, giornata dedicata agli appassionati della piattaforma social. Ogni grande comunità internazionale e nazionale sta organizzando eventi ed incontri per promuovere il software e per dare un’occasione agli iscritti di incontrarsi fisicamente e conoscersi. Proprio per questo, l’associazione Aosta 2.0 assieme ad Aosta Iacta Est, supportati da molti amici e sponsor, sta organizzando la grande caccia al tesoro a suon di smartphones e servizi social. Chi fosse interessato può iscriversi gratuitamente il giorno stesso. Il luogo di incontro è Officinetessili, in via Hotel des États, 9/11 (nell’angolo di piazza Chanoux) ad Aosta.

Cosa serve per poter partecipare?

Innanzitutto uno smartphone (o quantomeno un telefonino in grado di collegarsi ad internet) dotato delle seguenti app:

  • Foursquare (indispensabile);
  • Twitter (facoltativo ma molto raccomandato);
  • Instagram (anche questo facoltativo ma consigliato);

Tutte le app in questione sono reperibili gratuitamente per Android, iOs, Blackberry e Windows mobile: scaricatele dall’app store del vostro terminale… e se avete problemi, potete comunque contare su di noi: trovatevi alle 18 presso Officinetessili (anziché alle 18:30) così potremo darvi una mano nell’installazione e configurazione del software e potremo spiegarvene brevemente il funzionamento!

Come funzionerà la caccia al tesoro?

Semplice, alle 18:30 ci si riunirà presso Officinetessili. Verranno formate una o due squadre (a seconda dei partecipanti). In fase di partenza vi verranno dati degli indizi via Twitter (seguendo l’hashtag #4sqdayao) e via Instagram. Dovrete scoprire a quale luogo fanno riferimento questi indizi. Per ogni luogo verrà inviato un primo indizzio molto difficile, poi uno più facile ed infine uno facile. Quando avrete individuato il posto dovrete recarvici e fare check-in via Foursquare per poter ricevere l’indizio seguente. Il check-in dovrà essere effettuato da tutti i partecipanti della squadra. Inoltre vi verrà richiesto di scattare una foto da pubblicare su foursquare con il tag #4sqdayao e quello dei singoli componenti della squadra.

La caccia al tesoro non ha una componente agonistica, ci saranno dei premi ma scoprirete solo alla fine chi li ha vinti e come si partecipava alla conquista degli stessi: quello che vogliamo organizzare è una serata di divertimento e convivialità e non solo puro agonismo. Foursquare stessa nasce con l’intento di condividere momenti di aggregazione per tanto la caccia al tesoro ne riflette gli intenti.

Raggiunta l’ultima tappa del percorso, ci si ritroverà tutti insieme per rifocillarci e bere qualcosa in compagnia.

Info utili

  • I due percorsi ideati non sono particolarmente lunghi, ognuno si snoda sulla lunghezza di circa un chilometro, un chilometro e mezzo. Potete portare con voi parenti, amici, figli, nonni… insomma, chi volete :)
  • Il tema della caccia la tesoro, così come il Foursquare day, è il commercio per tanto le location da raggiungere sono studiate di conseguenza… a voi capirne il perché;
  • La caccia al tesoro dovrebbe durare circa un’ora, non sarà una maratona estenuante, abbiamo pensato a tutti, grandi e piccini, sedentari e sportivi;

Per informazioni potete contattarci sulla pagina ufficiale di Facebook dove troverete, tra l’altro, tutta una serie di ulteriori informazioni.

Ed ora, vi lascio con il video promozionale dell’evento! Ci vediamo martedì!

Comments are closed.