Attività

Aosta Iacta Est fa tante cose: alcune sono appuntamenti regolari, altre segunono i vagabondaggi dei soci. Per orientarsi, ecco i nostri progetti principali.

Le serate ludiche aostane. Ogni primo sabato del mese si gioca all’Espace Populaire, in via Mochet ad Aosta. Dal successo della prima serata, a luglio del 2008, abbiamo deciso di fare di questo appuntamento il nostro momento di ritrovo regolare. Tutta la ludoteca dell’associazione (oltre 400 titoli) è a disposizione gratuitamente, e c’è (quasi) sempre qualcuno che conosce le alternative e che è pronto a suggerire che cosa provare, a fare una partita dimostrativa, a spiegare le regole. Non resta che sedersi e darsi battaglia, trasformando gli sconosciuti in volti noti.

giocAosta. Nata nel 2009, giocAosta è diventata in pochi anni un evento multiforme e affollato, appuntamento di primo piano nell’estate aostana. La settima edizione, nel 2015, ha contato oltre 10.000 presenze e ben 215 volontari impegnati nelle attività: giochi in scatola, anzitutto, ma anche giochi di carte e di ruolo, giochi giganti e cacce al tesoro, tornei e calcio balilla, giochi di ruolo e scacchi, subbuteo e modellismo, enigmistica e molto altro. Il tutto in piazza Chanoux, cuore di Aosta: informazioni aggiornate sul sito dell’evento.

Wherewolf. Le notti di luna piena si popolano di ululati: una volta al mese, più o meno, ci ritroviamo alla Cittadella dei giovani di Aosta per giocare a Wherewolf, il popolare gioco di interpretazione creato da Cristian Zoli. Quello che sembra un innocuo villaggio di contadini si rivela essere un pericolosissimo concentrato di maghi e assassini, nonne e cacciatori, vampiri e soprattutto misteriosi lupi mannari.

 

I giochi in carcere. Nella primavera del 2014, per la prima volta i giochi di Aosta Iacta Est sono entrati nel Carcere di Brissogne, l’unico del territorio valdostano. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Volontariato Carcerario, Aosta Iacta Est ha portato una selezione di giochi intelligente a contatto con i detenuti, in un’esperienza di arricchimento reciproco.

 

Per cinque anni l’associazione ha organizzato il Campionato Valdostano, dal 2014 con la forma delle Domeniche Ludiche: una volta al mese, la domenica è dedicata ai grandi classici e alle nuove proposte con una serie di sfide organizzate in collaborazione con il circuito nazionale della Boardgame League. La mattina è dedicata ai titoli più impegnativi, mentre il pomeriggio ha come protagoniste proposte che si possono imparare all’ultimo, grazie alle spiegazioni e ai consigli dei giocatori più navigati.

 

Giochi di Ruolo

I giochi di ruolo sono al centro di alcuni dei tornei più popolosi di Aosta Iacta Est, che da anni propone uno spazio dove i giocatori si incontrano, si confrontano, si mettono in lizza. Allo storico Torneo d’Autunno si affianca dal 2014 il Torneo di Primavera: da una parte c’è una versione rivista e arricchita del mitico Advanced Dungeons&Dragons (seconda edizione), dall’altra i dadi sono quelli di D&D 3.5.

 

E ancora:

Lovecraft

Torneo dell’Orrore

Blood Bowl

Blood Bowl

Hard Gamers'

Hard Gamers’

 

Hard Gamers'

Blue Max

krosmaster

Krosmaster Arena